giovedì 27 settembre 2007

Di un prezzemolino da tiggì


Oggi vorrei fare una breve riflessione sul fenomeno Bonaiuti, l'attuale portavoce di Silvio. Ai bei tempi dei Berlusconi Bis e Ter era solo una figura sullo sfondo, pervicacemente intenta ad annuire ad ogni proclama del condottiero, aggiungendo un'aria compita da politico di rango. Inizialmente pensavo fosse un sosia di Andreotti fuggito dal serraglio del Bagaglino.
Ma da quando il Cavaliere è stato disarcionato, quella figura sullo sfondo si è scoperta dotata di voce e ora -traslata in primo piano- ci ammonisce ogni giorno da tutti i TG sul pensiero del nostro Silvio. L'aria è sempre quella dello scudiero zelante che ripete a memoria le parole del capo, l'empatia che suscita è pari pari a quella che concederei ad una cimice piombata in un piatto di spaghetti allo scoglio.
Mi sono chiesto perchè Berlusconi si circondi di soggetti così urticanti (la lista è lunga, ma una menzione spetta almeno a Schifani...), sempre senza risposta. Fino ad oggi, quando mi si è accesa una luce in fondo a qualche giro della corteccia: li sceglie odiosi apposta (magari non li sopporta nemmeno lui), sicché quando si epifanizza lui stesso quasi ci sentiamo sollevati. Infatti, ditemi se non vi sembra meno pesante da sopportare di quanto lo siano i suoi scagnozzi.
Almeno, i copioni se li scrive da solo...

3 commenti :

  1. Heike ha detto...

    Adesso voglio che fai il post su Schifani.
    Lo pretendo (ma poi voglio dire, già il nome...no?)
    PS: ed eccoti un sobrio commento per segnalarti che ti leggo e per ringraziarti di avermi rifornito della mia droga quotidiana (commenti). Iuppi!
    Grazie!

  2. Verrocchio ha detto...

    Un nome, uno slogan:

    Schifani...basta la parola!

    Grazie, anch'io sento il "craving" per i commenti.

    A presto, da me o da te.

  3. Artemisia ha detto...

    Perchè Bondi? Vogliamo parlare di Bondi? Comunque io la faccia di questo Bonaiuti non l'avevo mai vista. Si vede che non vedo i TG...

    Per cambiare argomento: l'ho sempre sospettato che Accakappa si facesse...