mercoledì 1 agosto 2007

UDC for dummies











Dunque, c'è questo partito che dice di ispirarsi ai valori cristiani e lo fa affermando principi molto nobili, come "dagli al gay" o "dagli al drogato"...ah, no, quella è la Lega.

Ricominciamo.

Dunque, c'è questo partito che dice di ispirarsi ai valori cristiani e lo fa affermando principi molto nobili, come "non abbiamo niente contro gli omosessuali, basta che vivano castamente e nascosti in qualche spelonca" o "non abbiamo niente contro i tossicodipendenti, a patto che restino in carcere o vengano fustigati finchè non smettono." Ecco, sì, grossomodo...

Questo partito si chiama UDC.
Si ritiene l'unico depositario dei valori cristiani (in realtà, cattolici: ma non ditelo a Casini, sennò ci resta male) ed è costituito da persone altamente morali, al di sopra di ogni sospetto.

Ricordiamo, in breve, come il perfetto uomo-UDC conduce la propria esistenza: egli

- frequenta la messa e segue pedissequamente i dettami del Cattolicesimo (almeno finchè c'è una telecamera nei paraggi)
- è strettamente eterosessuale (anche se ignora esattamente cosa questo significhi, visto che : vedi punto sotto)
- osserva la castità prematrimoniale
- si sposa una volta sola, in chiesa
- fa molti figli (può usare solo i "metodi naturali" per la contraccezione; perciò, potenzialmente "one shot, one kill")
- non si droga (ma del bere non sappiamo, sebbene la Bibbia non riporti esempi molto edificanti: vedi Noè o le nozze di Cana)
- deve rispettare le leggi dello stato ("Date a Cesare ecc.ecc.": anche se su questo punto, di solito il vero uomoUDC è un po' evasivo)


Direte: che uomini probi! Che coerenza tra idee e azione! Quasi una vita monastica, la cui vera missione è lavorare per il bene della comunità dagli scranni del Parlamento.

Putroppo, però, la perfezione è solo di Dio, per cui anche questa accolita di probiviri è stata infiltrata da alcuni pubblici peccatori (finiti casualmente ai vertici del partito):

Pierferdy Casini: sposato con figli e divorziato, l'uomo ha avuto un'altra figlia (il figlio della colpa!) dalla sua concubina, che sposerà -in municipio- in autunno. Domanda: per la Chiesa è bigamo? Gli permetteranno di fare la Comunione?

Cesa, Mannino, Cuffaro: pluriinquisiti, discettano di giustizia e sulla moralità altrui

Cosimo Mele: figura straordinaria, che assomma in sè tutti i vizi che (apparentemente) gli uomini UDC vogliono combattere. Divorziato, vive con un'altra; è stato coinvolto in vicende tangentizie; la settimana prima dell'iniziativa farsa dell'antidoping agli onorevoli -imbastita dai suoi sodali-, ha pensato bene di farsi una seratina a luci rosse con due "signorine", forse condita da un po' di neve


Qualcuno potrebbe tacciarli di sepolcri imbiancati: ma noi, che sappiamo come la coerenza assoluta non esiste in natura, li diremo più bonariamente "confratelli che sbagliano".


3 commenti :

  1. Anna ha detto...

    Ciao,
    sono arrivata nel tuo blog tramite Artemisia, bello il tuo ultimo post, per ora ho letto solo quello, mi riservo di approfondire.....
    Anna

  2. Verrocchio ha detto...

    Grazie,
    sei la benvenuta!

  3. altra faccia della medaglia ha detto...

    Ciao, io sono un blogger come te, il quale sta crendo un circuito di scambio link chiamato "Progetto Presente!" per aumentare la popolarità dei nostri blog nei motori di ricerca grazie ai page rank.Ti chiedo di linkare il mio blog e di segnalarmi ciò (includendo l'indirizzo del tuo blog) , in un commento all'interno de "L'altra Faccia della Medaglia".