Mattanze e sRagion di stato
Emergo dal letargo per segnalare due articoli dall'edizione odierna de "la Repubblica".
Nel primo, D'Avanzo riporta la crudissima cronaca delle violenze a Bolzaneto, la famigerata caserma degli orrori di Genova. Per una volta le iperboli sono giustificate. L'unico commento che riesco a fare è che la realtà supera di molto, e in peggio, la fantasia. Pazzesco.
Le violenze impunite del lager Bolzaneto
Nel secondo, Rampini fa diverse considerazioni sulle vicende del Tibet. Ne emerge quel che tutti sappiamo: il fatto che ogni Paese (pure il Vaticano) si deve piegare alla realpolitik e ai rapporti di forza economici oggi preponderanti. Con buona pace dei portatori sani di democrazia.
Alcuni spunti:
- recentemente il Dalai Lama ha fatto un tour in Europa: Prodi non ha potuto incontrarlo, credo perchè stava "fuori per lavoro" (ma guarda le coincidenze!); problemi analoghi ebbero quasi tutti i capi di stato del continente
- gli USA hanno tolto la Cina dal novero dei paesi che violano i diritti umani giusto il giorno prima dei fatti in questione: che tempismo...
- ieri il papa ha lanciato un appello accorato per la pace in Iraq; deve essergli caduto il foglio con le parole sul Tibet.
- dopo le sue coraggiose prese di posizione per il boicottaggio delle olimpiadi, mi aspetto di vedere Calderoli catapultato sull'Hymalaia a difendere, fianco a fianco con lo Yeti, le ragioni dell'indipendenza tibetana.
Se prevale la realpolitik
6 commenti :
Secondo me le olimpiadi andrebbero boicottate.
Potrebbe essere un'idea, ma dubito sarà realizzata (vedi articolo di cui sopra).
P.S.:Approfitto per darti il benvenuto (anche se non è il tuo primo commento, ancora non l'avevo fatto), Carla!
Ma sei sorella di Artemisia?
Ho letto tutto l'articolo su Bolzaneto. Sapevo che è stato un momento tragico ma leggere ogni singola schifezza perpetrata è stato devastante. la cosa grave è che, come sempre, non ci sarà giustizia. Questi pezzi di merda, che meriterebbero di marcire in galera, avranno dei gustosi aneddoti da raccontare agli amici.
Tutta aria respirata a sbafo.
Su Bolzaneto io mi stupisco dell'indifferenza dei piu'. Io la trovo una cosa gravissima.
Sul Tibet: e' la dimostrazione che il dio denaro ormai ha sempre la meglio su tutto.
Sul boicottaggio non sono convinta. Credo che serva solo a punire gli atleti che sono anni che si preparano. Mi devo fare ancora un'opinione.
Ma come hai fatto a scoprire la parentela tra me e Carla? Lettore attento anche se silente, eh?!
E, ovviamente, tutti tacciono...
Tutti tacciono perchè ciascuno sente di avere la coda di paglia. Appena uno dice qualcosa, cento si alzano a rinfacciargli quel che ha o non ha fatto in altre occasioni. E si va all'infinito...
@Artemisia: l'avevo capito dai commenti ad un tuo post. Leggo sempre, anche se commento poco.
Posta un commento