giovedì 1 ottobre 2009

Cicchitto s’è fatto un cicchetto…

 

Premettendo che de ‘sta D’Addario ne ho piene le tasche pure io, Cicchitto s’è fatto un cicchetto di troppo, almeno stando a questa dichiarazione odierna:

'A parte 'Porta a porta', che e' fondamentalmente neutrale, esistono in Rai una serie di talk show e di cosiddetta satira politica -'L'Infedele', 'Ballaro'', 'Parlaconme', 'Annozero', 'Report', 'Chetempochefa', 'In 1/2h'- tutti orientati politicamente a sinistra con gradazioni diverse di faziosita'. Ne' ci lasciamo imbrogliare dalla retorica sulla liberta' della satira, una satira che ha un tasto solo, quello di Berlusconi, diventa solo faziosita' pura''.

Nella foga censoria gli son scappate mille corbellerie. Report e in 1/2 h fanno satira? Pestano “a senso unico" contro Berlusconi (ricordo nitidamente il disvelamento atroce del Bassolino più torvo, proprio durante una puntata di Report)? Chetempochefa, il programma più cauto del pianeta, dà fastidio al Grande Manovratore? l’infedele è un programma Rai (te piascerebbe, eh…così potresti chiudere pure quello)? Porta a Porta è tendenzialmente neutrale?

Certo è segno di neutralità il fatto che, casualmente, oggi Belpietro sia salito con Vespa a Palazzo Grazioli. E, sempre casualmente, stasera Porta a Porta  ospiterà Paolo Romani, viceministro con delega alle Telecomunicazioni: insomma Brunone ci tiene a far vedere quanto è bravo e quanto fedele al potere di turno. Lui non si arrischierebbe mai a dire cose brutte sul povero Silvio. Anzi, lo soccorre prontamente, contro la sua stessa azienda.

Strano che cicchetto si sia dimenticato BluNotte, il quale riparte (forse, a questo punto) domani  con una puntata sulla P2  -da cui cicchetto pure qualcosa dovrebbe temere, visto che faceva parte dell’allegra brigata golpeggiante di Licio.

0 commenti :