venerdì 20 marzo 2009

Tanto ‘pe canta’…

Dopo quello che ho visto ieri sera ad Anno Zero sul dramma del tessile di Prato (Heike: batti un colpo…), mi sono ritirato sbigottito e preoccupato nel fido lettino.

Ma questa mattina forte e paterna è giunta una voce di ottimismo:

Crisi

Pensate che addirittura vogliono copiarci il piano casa: chissà quanto incasseremo per il copyright dell’idea.

Insomma, visto che tutto va benone, cantamo tutti insieme l’inno di questo nostro tempo:

E unduetrè…

Siamo la crisi più bella del mondo…

paràparà

e ci dispiace per gli altri,

che sono tristi,

che sono tristiiii

perchè non sanno più

cos’è il lavor…

4 commenti :

  1. Heike ha detto...

    Aw, che dire.
    Santoro non l'ho visto, ma immagino tutto, tanto che sono anni che sento le stesse cose. Adesso è tutto un gridare "crisi! crisi!" ma la situazione è terribile da un bel po' di tempo. L'errore è stato di tutti: gli imprenditori non hanno voluto innovare (comportava spendere), le istituzioni non hanno osato intervenire (paura di passare per razzisti - sai, tutto il discorso dell'illegalità nella comunità cinese), i sindacati son stati più pronti a difendere i diritti dei pensionati che degli operai...trent'anni fa, mi si dice (ero troppo piccino), Prato era un laboratorio di idee e ricchezza. E' stato un luogo unico al mondo, davvero, per il lavoro. In facoltà, a Firenze, ho pure frequentato un esame sull'eccezionalità del distretto. Ora non c'è più niente, perché a molti è piaciuto banchettare sul cadavere, piuttosto che mantenerlo.
    Basta così vai, che poi ti deprimo.
    Ciao vecchio.

  2. Verrocchio ha detto...

    Grazie, Heike, e per la rapida risposta e per i contenuti della stessa.

    Secondo te c'è qualche speranza?

  3. Artemisia ha detto...

    E bravo Andrea che sei riuscito a stuzzicare Heike!
    Angosciante la puntata di Anno Zero. Mi si e' chiuso lo stomaco quando quella giovane donna ha detto che cerca di farsi bastare 50 euro a settimana per la spesa....e si considera fortunata rispetto ad altri.
    :-(

  4. Anonimo ha detto...

    Se interessa, qui (nel commento) c'è un'altro punto di vista sul "caso Prato": http://andreafranceschini.blogspot.com/2009/03/bravi-bravi-lasciate-morire-una-citta.html