mercoledì 11 marzo 2009

Il ritorno del MinchioPadanus

persona_1_202 L’Homo Nordicus (alias Leghista Doc) è la sottospecie politica che oggi va per la maggiore: radicato sul territorio, maschio e virile, sempre pronto alla difesa della nostra gente. Niente a che fare con il gracilino Homo Rubrus (alias Amico Democratico), sempre alle prese con i suoi dilemmi morali e con i mal di pancia a causa di qualche corrente (d’aria).

Del resto, all’Homo Nordicus si richiede un solo tipo di ragionamento, piuttosto terra terra:

1. Le cose in Italia non vanno bene

2.  Siccome non può essere colpa dell’operoso popolo padano

3. allora è colpa degli immigrati (o dei rom o dei comunisti)

Badate bene che questa forma mentis non è in alcun modo legata al momento contingente, bensì connaturata al pensiero leghista, che sempre necessita di una capro espiatorio, di un soggetto debole e poco tutelato su cui scaricare l’ansia e la paura. In tempi più antichi, infatti, la Padania era abitata da una specie di leghista più rozza e senza fazzoletto verde, con il chiodo fisso del terùn: il terùn che ci porta via il lavoro, il terùn che porta degrado, il terùn che porta la mafia. Questo Homo MinchioPadanus si è fortunatamente quasi estinto, soppiantato dalla subspecie SemperDùr, anche detta Bossiana: qualche esemplare, però, ancora abita la pianura e colonizza le amministrazioni locali. E’ il caso del mio (purtroppo) conterraneo Daniele Stival, consigliere regionale del Veneto.

Godetevi questa perla di minchio-leghismo: in previsione dell'apertura della stagione turistica, la Lega boccia la proposta di impiegare i militari per pattugliare le spiagge sul litorale veneziano. "Nelle ronde volontarie - spiega il consigliere regionale Daniele Stival - ci sono meridionali, ma sono da anni integrati con la realtà locale. L'esercito porterebbe invece meridionali che non hanno nessuna conoscenza del nostro territorio. Meglio a questo punto difenderci da soli."

4 commenti :

  1. Heike ha detto...

    A questo punto aspetto un trattatello di 300 pagine sulla fenomenologia del leghista.
    Ti prego, fallo.

  2. Anonimo ha detto...

    Per carità di dio!! Svegliarsi con queste notizie è tragico!! :-)
    Ps: non so se lo sai ma da un po' ho cambiato il mio link...
    www.fabioletterario.wordpress.com

  3. Verrocchio ha detto...

    @Heike: 300 pagine! Son pigro, sai...

    @Fabioletterario: eh, ogni tanto latito, ma ora corro a ragguagliarmi!

  4. Tiz ha detto...

    Direi che minchio-leghismo è il termine più adatto!