mercoledì 1 ottobre 2008

Mussolini ha scritto anche poesie

"Mio padre ha una storia comune,
condivisa dalla sue generazione:
la mascella al cortile parlava,
troppi morti lo hanno smentito,
tutta gente che aveva capito."




Si dice in giro che il fascismo non può tornare. Probabilmente è vero, per adesso. Peccato che in giro ci siano anche sempre più buontemponi a lodare apertamente il ventennio dalla mascella volitiva. Buon ultimo Abbiati, portiere pro tempore del Milan. In un'intervista a tutto campo su Newsweek, settimanale della Gazzetta, si lascia andare a queste perle:

"Io non ho vergogna a manifestare la mia fede politica. Del fascismo condivido ideali come la Patria e i valori della religione cattolica.
Del fascismo rifiuto le leggi razziali, l’alleanza con Hitler e l’ingresso in guerra, ma mi piace la capacità che aveva di assicurare l’ordine, garantendo la sicurezza dei cittadini."

Essere di destra non è un crimine, e nemmeno aver votato per la Santanchè.
Patria, Dio, Famiglia? (O Dio, Patria, Famiglia...non ricordo com'era la filastrocca sciocchina) E vabbè, pazienza. Ci sarebbero tante cosine da dire, ad esempio sulla religio instrumentum regni, ma passiamo oltre.
Stendiamo un velo pietoso sulla dichiarazione di prammatica verso i camerati che sbagliarono (tanto non costa niente e pulisce la coscienza) con le leggi razziali.
E' sulla ipotizzata capacità di assicurare l'ordine, garantendo la sicurezza dei cittadini che cade il castello di carte: dai, Abbiati, fa' il portiere, va'. Chè in classe devi aver dormito parecchio, quando si parlava del delitto Matteotti e delle squadracce e dell'olio di ricino. Oppure devi avere guardato troppo Rete4.


Mussolini ha scritto anche poesie.

I poeti che brutte creature,
ogni volta che parlano è una truffa.
Ma mio padre è un ragazzo tranqullo,
la mattina legge molti giornali,
E' convinto di avere delle idee.
Ma suo figlio è una nave pirata"
(F. De Gregori - Le storie di ieri)


----------------
Now playing: Francesco De Gregori - Le Storie Di Ieri
via FoxyTunes

1 commenti :

  1. Artemisia ha detto...

    Il fascismo oggi non ha bisogno di squadracce e di manganello: bastano le televisioni.