domenica 19 ottobre 2008

Macerarsi lentamente


In questi giorni, osservando le macerie della sinistra italiana fa quasi tenerezza pensare a Veltroni: lui ci prova, si vede che ci mette impegno, ma la navicella del Pd imbarca sempre più acqua. Un po' è anche colpa sua e del gruppo dirigente Highlander che guida il carrozzone: i nuovi sono pochi, spesso con l'aria dei raccomandati. Vedo in giro che all'estero, solitamente chi perde le elezioni si ritira in campagna: tutta gente rispettabile, qualcuno anche moralmente di gran valore, ma capace di farsi da parte. Qui si doveva fondare un partito nuovo, mentre finora è nato solo un nuovo partito. Che si segnala principalmente per come tiene duro su Orlando alla vigilanza Rai: sulle poltrone non si arretra, sui principi non sappiamo. Ignoriamo, naturalmente, cosa sta sotto al presunto scambio Orlando-Pecorella, però quello che esce dal cosiddetto Palazzo è puzza dei soliti accordi sottobanco. Da un nuovo partito mi aspetterei la mossa che risolve tutto ed inguaia il centrodestra: si cambia candidato per la vigilanza, il PDL resta col cerino in mano per la Corte Costituzionale. Di Pietro brontola? Pazienza, tanto lui va comunque per conto suo, mica aspetta il Pd.
Il 25 ottobre si terrà l'ennesima, grande, autocelebrativa manifestazione dell'autunno caldo: però ci dicono che non sarà contro il Governo. E allora perchè dovrei andarci? Per assicurare la mia solidarietà a Silvio? Per lasciare che si continui a tagliare sulla scuola, raccontandoci le frottole della meritocrazia? Per sostenere la Lega che vuole istituire le classi ghetto o negare l'assistenza sanitaria ai clandestini (notizia di oggi)? Per giustificare il lodo Alfano?
Non penso proprio.

6 commenti :

  1. Anonimo ha detto...

    ormai è PD(L)

  2. Verrocchio ha detto...

    Alle volte la differenza è minima, in effetti.

  3. Artemisia ha detto...

    Con l'uscita della manifestazione "non antigovernativa" hanno veramente passato il limite.

  4. Fabioletterario ha detto...

    Povero Veltroni. Mi fa quasi pena. Ma un po' se l'è cercata...!

  5. Anonimo ha detto...

    boh...io aspetto anche delle proposte concrete da parte dell'opposizione, basta con le manifestazioni piene di giocolieri e funamboli (ma saranno pagati questi o vanno "a gratis"?)...io intanto continuo a macerarmi aspettando un nuovo post.

  6. Verrocchio ha detto...

    Caro fabio, hai ragione.

    Per anonimo (neo-cordovadese?): spero che i funamboli vadano a gratisse, ma chissà...