lunedì 20 agosto 2007

In nome del Papa Re

Sottotitolo: più Papisti del Papa


Premessa: prima di leggere questo post, dovreste avere la pazienza di cimentarvi con l'articolo di Vittorio Messori sul Corriere on-line di oggi.


Ogni volta che mi capita di leggere qualcosa di Messori, mi cascano le braccia dallo sconforto: il suo argomentare è troppo lontano dal mio, le sue tesi mi paiono completamente avulse dal mondo reale. Oggi scrive in merito alle parole pronunciate dal cardinal Bertone al Meeting di C.L., che ieri hanno provocato un profluvio di fesserie a destra e a manca sulla loro corretta esegesi -tra tutti, si è naturalmente distinto per il solito acume il buon Calderoli.


Tornando a bomba, le tesi dell'articolo che vi ho chiesto di leggere mi paiono oscure, perciò riassumo quel che ho compreso:

- Messori conosce dei religiosi adusi a pagare in nero parte del danaro dovuto a muratori, artigiani, fornitori vari...
- Messori ritiene questa una forma di "legittima difesa", per evitare di sottoporre "tutto l'importo a tutta la tassazione prevista"
- Messori pensa che ciò non sia peccato, anche perchè nessun confessore gliene ha mai chiesto conto ("la vita spirituale di ciascuno è inviolabile, ma oso pensare che nessuno di quegli amministratori ecclesiali aggiunga le elusioni fiscali alla lista dei peccati di cui accusarsi nelle periodiche confessioni. Una supposizione, la mia, che si fonda anche sul fatto che nessun confessore mi ha mai chiesto conto del comportamento quanto a tasse, imposte, tributi")
- Messori afferma però che "norma basilare del cristiano è il «dare a Cesare quel che è di Cesare»", sempre che le richieste di Cesare non siano eccessive
- Messori lascia trasparire che per lui si stava meglio sotto i monarchi assoluti dei bei tempi andati, perchè "L'Ancien Régime dava poco ma chiedeva anche poco"
- Messori crede che questo idillio si sia corrotto con l'Illuminismo e la nascita di uno Stato che "si fa «etico», si fa «sociale», si fa «totalitario»(sic.!)"
- Messori deplora questo Stato nuovo, colpevole di aver prodotto una burocrazia mangia-risorse e confiscato "i beni con cui la Chiesa e i corpi sociali intermedi facevano fronte alle esigenze sociali, basandosi non sul torchio dell'esattore ma sulla volontarietà dell'elemosina"
- Messori afferma che è una tassazione equa quella che richiede al massimo un terzo del reddito (ma dove ho già sentito questa cosa? mah...)


Ora, io mi domando e dico:

- questi religiosi che pagano in nero, lo fanno per carità cristiana (cioè per far risparmiare a muratori, artigiani, fornitori vari di pagare le tasse sul fatturato)? O per spendere meno (come capita, purtroppo, a tutti i comuni mortali)?

-va bene non pagare le tasse per legittima difesa: ma poi dove trovi il coraggio, quando vai in ospedale, di lamentarti dei tempi lunghi o della mancanza di personale?

-nel Vangelo sta scritto "Date a Cesare quel che è di Cesare": e se invece Gesù avesse detto "Cesare non si merita niente perchè è un invasore" (a parte il fatto che non sarebbe arrivato al Golgota: lo avrebbero steso seduta stante)? Si sarebbe legittimati a evadere? Ovvero: ogni cosa che dice il Vangelo è vangelo? Oppure possiamo trovare un fondamento all'etica contemporanea in qualche fonte di pensiero più attuale?

- a parte il discorso sull'Illuminismo e sui Giacobini (i comunisti, of course) che han corrotto il creato, io non mi ci vedo molto bene nella Francia di Gigi 14: certo, se invece che riferirci alle condizioni della popolazione pensiamo al clero...

- perchè ho la spiacevole sensazione che Messori vorrebbe resuscitare il Papa-Re?

7 commenti :

  1. Anonimo ha detto...
    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
  2. Anonimo ha detto...

    ciao ti ho scoperto passando da Artemisia
    condivido i tuoi pensieri su Messori
    e se tu avessi letto l'articolo di Messori su La Stampa di alcuni giorni fa, dove paragona i gay ai pedofili, beh ...avreste sicuramente scritto anche qaulcosa in più...e di ben peggiore , credo
    un uomo così è unico , per fortuna, perchè se ce ne fossero altri che scrivono così, io sinceramente mi darei all'ippica!!!!
    ciao erica

  3. Artemisia ha detto...

    Scusate, io questo Messori non l'ho mai letto ma visto quello che mi riferite non mi è proprio venuta voglia di cominciare. Il nostro tempo è prezioso, direi che possiamo impiegarlo meglio!
    Mi fa piacere di averti fatto conoscere Erica!

  4. Alfietto ha detto...

    Che diceva il commento eliminato??? Qualche spammista del cavolo???
    Indovina chi sono??!!
    Alfietto

  5. Verrocchio ha detto...

    @ericablogger:

    Benvenuta! Andrò a vedere se trovo questo articolo di cui scrivi: voglio proprio vedere che dice il buon (?) Vittorio...

    @artemisia: bentornata! Fatto buone vacanze?

    @alfietto: anche se non ti fossi firmata, dalle tue parole avrei capito chi sei, cara mia!
    Finalmente partecipi, grazie!
    In effetti il commento eliminato era di uno spammator cortese, che mi invitava a visitare non so che sito (tra l'altro era scritto in inglese, perciò era giunto qui per caso).

  6. Verrocchio ha detto...

    Ho letto l'intervista de "La Stampa" a Messori.
    Vorrei non averlo fatto: forse ho capito male, ma quasi giustifica la pedofilia? Confonde omosessualità e pedofilia? Sostiene che si può essere santi anche se stupratori?

    Sono allibito...sul serio, però.

    Per chi volesse, il link:

    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200708articoli/24635girata.asp

  7. Artemisia ha detto...

    Grazie, caro Verrocchio. Due settimane tranquille in campagna.

    Per l'intervista... non ce la faccio... non ho lo stomaco adatto!