domenica 15 luglio 2007

Accidia estiva (+noterella polemica)


Se mai Dante Alighieri avesse avuto la sventura di conoscermi, e se -come probabile- non gli fossi andato a genio, di certo non avrebbe avuto nessuna difficoltà nel classificarmi per un posto nella sua Commedia: mi avrebbe piazzato insieme agli accidiosi. E forse anche chi mi legge farebbe lo stesso, visto la rarefazione dei miei interventi su questo blog.
E non è che non ci sarebbero argomenti su cui esercitare la mia ironia da quattro soldi o per cui esclamare "eh, signora mia, dove andremo a finire..." Anzi, forse la vastità del campionario rende più difficile la scelta, insieme al caldo estivo che scioglie le cervella.
Però...


Però, una cosa la voglio scrivere.
La più bella (per modo di dire) di questi ultimi tempi è la metamorfosi del Gianpiero Fiorani: da oscuro bruco della finanza furbetta a crisalide nella bolgia del Billionaire, con annessa paparazzata sulle pagine di una rivistella insieme alla nota figlia di nota attrice -mentre dalle colonne di un altro foglietto tesse le lodi dell'amore coniugale. Del resto, in questo nostro paese del sole, la fama ti arriva per vie imperscrutabili: tu magari ammazzi qualcuno della tua famiglia e vorresti semplicemente farla franca ma noi italiani, che siamo così brava gente, vogliamo darti di più. E che cos'è quel quid in più che oggi cerchiamo tutti? Un po' di meritata celebrità, of course. E quindi via con le interviste le ospitate i libri... finchè tu diventi un'icona da esibire come amuleto per gli ascolti. E pazienza per il reato.
Omnia Munda Mundis.


E ora torno a riveder le stelle.


1 commenti :

  1. Anonimo ha detto...

    Ciao Andrea sono passati già 5 giorni e non scrivi..... mi devo preoccupare?

    Baci Ada